Formazione trasversale apprendistato professionalizzante
Categoria: Apprendistato
Il contratto di Apprendistato Professionalizzante è finalizzato al conseguimento di una qualifica professionale che verrà conseguita a seguito della formazione prevista nel Piano Formativo Individuale. E’ rivolto ai giovani di età compresa tra i 18 (17 per chi è già in possesso di una qualifica professionale rilasciata dal sistema di Istruzione e Formazione) e i 29 anni.
La durata del contratto non può essere superiore a 3 anni, elevabili a 5 per particolari profili professionali nell’ambito dell’artigianato.
La formazione aziendale viene integrata dalla offerta formativa pubblica, finalizzata alla acquisizione di competenze di base e trasversali per un monte complessivo non superiore a 120 ore per la durata del triennio per chi possiede il titolo di scuola dell’obbligo, di 80 ore per i diplomati, di 40 ore per i laureati.
CFP Ticino Malpensa programma ed eroga la formazione di base e trasversale, sia attraverso Dote Apprendistato con specifici avvisi gestiti dalla Provincia sia con offerta a catalogo privato nel momento in cui non siano disponibili risorse pubbliche e/o non ci siano i requisiti previsti dagli avvisi in essere.
Per informazioni scrivere a apprendistato@cfpticinomalpensa.it o chiamare allo 0331251493